Cerca

Glocalnews

Pagina 1 di 15 - Totale elementi: 142


L'ultima edizione della guida turisrica "Il Grande Salento" alla XXII edizione della "Città del Libro" di Campi Salentina (Lecce). Il libro è disponibile presso l'Associazione Pugliese Editori (APE), nell'ex Sala GAL, Piazza Unità d'Italia, dal 23 al 26 novembre 2017. Incontrerà e dialogherà con i lettori il direttore della guida, Lino De Matteis.

La guida turistica "Il Grande Salento" sarà presente alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma "Più Libri Più Liberi", dal 6 al 10 dicembre 2017, presso lo stand degli Editori Pugliesi.

TEMPO DI LIBRI - Fiera dell'Editoria Italiana M I L A N O
Presentazione de "IL GRANDE SALENTO"
22 aprile 2017 - 14:00 - Padiglione 4 - Stand N24/O23
presso ASSOCIAZIONE PUGLIESE EDITORI
Intervengono MARCO BRANDO e LINO DE MATTEIS

Con “il Grande Salento” il meglio della Puglia alla prima edizione della Fiera dell’Editoria di Milano. La presentazione della nuova edizione della guida turistica avverrà sabato 22 aprile 2017, ore 14:00, nel Padiglione 4 presso lo Stand N24/O23 dell’Associazione Pugliese Editori, con l’intervento del giornalista Marco Brando e del direttore della guida  Lino De Matteis. "Il Grande Salento", della Glocal Editrice, non è solo una guida turistica, uno strumento di cultura e conoscenza del territorio ma rappresenta un modo nuovo di guardare all’antica Terra d’Otranto. Una proposta di lettura più autentica dei territori salentini, con i Comuni raggruppati per aree tematiche, che, oltre alle tre città capoluogo di Brindisi, Lecce e Taranto, raccontano le zone del Capo di Leuca, Grecìa Salentina, Magna Grecia, Riviera dei Trulli, Serre Salentine, Terra d’Arneo, Terra d’Otranto, Terra dei Messapi, Terra delle Gravine, Terre del Primitivo, Valle d’Itria e Valle della Cupa. Storia, arte, cultura, tradizioni, curiosità, dati statistici, bellezze naturali, monumenti, architettura, eventi, cucina, ristoranti, alberghi e tanto altro ancora in 800 pagine, con 148 Comuni, 15 itinerari, 23 mappe e 780 foto (euro 20,00).

PROMUOVIAMO IL TERRITORIO!!!

A NATALE REGALA UNA COPIA DELLA GUIDA
DI TURISMO E CULTURA DEL TERRITORIO
DI BRINDISI LECCE TARANTO

.::"IL GRANDE SALENTO"::.

UNA BUONA IDEA CHE FARA' CONTENTI I TUOI FAMILIARI ED AMICI
CHE POTRANNO SCOPRIRE E CONOSCERE UNA TERRA MERAVIGLIOSA!!!

www.facebook.com/ViaggiareSalento

Il riconoscimento dell'Associazione Arcadia di Lecce lunedì 14 novembre 2016 a Lecce
PREMIO L'ECCELLENZA DEL TERRITORIO ALLA GLOCAL EDITRICE

Il riconoscimento del “Premio l’Eccellenza del Territorio” è stato assegnato alla Glocal Editrice e al suo fondatore il giornalista Lino De Matteis dall’Associazione Arcadia di Lecce (www.arcadialecce.it)  per l’impegno editoriale teso alla promozione del territorio e della cultura salentina. Il premio verrà consegnato, lunedì 14 novembre 2016, nel corso di una cerimonia pubblica, che si svolgerà presso l’Open Space di Palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo a Lecce, alle ore 18,30. Nel corso dell’evento, il presidente e gran maestro di Arcadia, Valentino Zanzarella, dialogherà con Lino De Matteis sulla attività della Glocal Editrice, da qualche anno impegnata nel progetto della pubblicazione della guida di turismo e cultura del territorio “Il Grande Salento”, giunta alla quarta edizione.

Il 9 novembre 2016
PRESENTAZIONE A CAVALLINO DE "IL GRANDE SALENTO"

Presentazione de “Il Grande Salento”, mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 18,30, a Cavallino (Lecce), presso l’Hotel Leone di Messapia. La presentazione della nuova edizione della guida di turismo e cultura del territorio della Glocal Editrice è stata promossa dall’Associazione culturale “Domenico Grasso”, presieduta dalla dottoressa Maria Rosaria Greco e dalla sezione salentina dell’UNUCI, Unione nazionale ufficiali in congedo, presieduta dal generale Vittorio Lamacchia. All’incontro perderà parte il direttore della guida, Lino De Matteis, che illustrerà la filosofia della nuova edizione e i contenuti più specifici del volume, uno strumento di conoscenza del territorio dell’intera penisola salentina rappresentata per la prima volta unitariamente.  

Il 12 ottobre 2016
ITALIA NOSTRA PRESENTA A PARABITA "IL GRANDE SALENTO"

 

Il 23 settembre 2016
LIBERRIMA PRESENTA A LECCE "IL GRANDE SALENTO"

 

Il 6 giugno 2016
PRESENTAZIONE A GALATINA DE "IL GRANDE SALENTO"

 

Comunicato Stampa

Biografia non autorizzata “Il Governatore”
Assolto l’autore Lino De Matteis
Respinta la richiesta di risarcimento danni avanzata da Raffaele Fitto

Respinta la richiesta di risarcimento danni avanzata in sede civile dall’ex presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto nei confronti del giornalista Lino De Matteis, autore della biografia non autorizzata “Il Governatore”, pubblicata nel 2004 dalla Glocal Editrice. La denuncia di Fitto, con una richiesta di risarcimento di 250 mila euro, é stata ritenuta «priva di fondatezza» dal giudice del Tribunale di Lecce Maurizio Rubino, nella sentenza n. 2295 del 6 maggio 2016, con la quale Fitto, difeso dall’avvocato Paolo Federico Fedele, è stato condannato al pagamento delle spese processuali. De Matteis, difeso dagli avvocati Cosimo Panese e Marcello Petrelli, era stato prosciolto in precedenza anche nel procedimento penale per diffamazione (con una richiesta risarcitoria di un milione di euro) intentato contro di lui dallo stesso Fitto per il medesimo libro. I fatti narrati dal giornalista sono stati ritenuti pienamente «conformi a verità», esposti con correttezza, documentati e pertinenti per «la sussistenza - scrive il giudice - di un rilevante interesse pubblico alla conoscenza dei fatti narrati atteso il ruolo istituzionale ricoperto da Fitto». Il giudice Rubino ha, pertanto, riconosciuto che la biografia su Fitto è stata scritta rispettando i corretti canoni del diritto di cronaca e di critica: «Nel libro - scrive Rubino - non è dato riscontrare espressioni che possano ritenersi ingiuriose, ovvero epiteti dileggianti nei confronti del Fitto, ed anche i vocaboli e le espressioni che risultano almeno in parte pungenti sono spesso tratti da titoli ed articoli di giornale e vengono utilizzati non già ai fini di un attacco personale della sua figura, quanto per esprimere il giudizio critico dell’autore nei confronti del modo di fare politica del Fitto e delle concrete modalità con le quali lo stesso svolgeva il suo ruolo di presidente della Regione».
www.facebook.com/GlocalEditrice

Copyright © Glocal Editrice